TI SBLOCCO UN RICORDO

BARLETTA-PAGANESE: TI SBLOCCO UN RICORDO | CON GIRARDI L'UNICO BLITZ

Dopo la pausa per le festività natalizie domenica, a Barletta, riparte il campionato della Paganese. Inizia il girone di ritorno e tante cose sono cambiate da quella prima giornata, quando fu proprio la vittoria degli uomini di mister Agovino la sorpresa di giornata sulla corazzata di Ginestra, dimessosi qualche turno fa, grazie ad una rete di Coquin trasferitosi nel mercato di riparazione a Campobasso. Nel frattempo la delusione del girone d'andata è proprio il Barletta, passato sotto la guida di Bitetto con il vice ex Paganese Dicuonzo oltre all'altro ex neo acquisto Capone, che ha abbandonato i sogni di gloria con i suoi 21 punti, a meno quattro dalla Paganese.


Tornando indietro nel tempo, bisogna ricordare che c'è poca gloria per gli azzurri nei precedenti al "Cosimo Putilli". In otto precedenti la Paganese ha espugnato solo una volta il terreno dei pugliesi. Il primo viaggio a Barletta risale al primo campionato degli azzurrostellati in serie C 1976-77. Si giocò il 22 febbraio del '77 ed i ragazzi di Rambone sfiorarono il blitz. Dopo la rete del vantaggio di Lino Grassi al 26' il Barletta pareggiò solo all'88', grazie ad un rigore decretato dal signor Simini di Torino e trasformato da Bilardi. Nelle due stagioni successive sempre in C e C1 gli azzurri raccolsero altrettante sconfitte, entrambe per 1-0. Ritornò indenne dal Putilli nella stagione di C2, vinta dalla Paganese di Montefusco, grazie al pareggio ottenuto il 25 maggio 1980, una settimana prima della gara decisiva per la promozione in C1 con la Nuova Igea. Fu, invece, una rete di Cascella, conoscenza azzurra, a decretare la sconfitta nella stagione in C1 1982-'83 ed anche la fine di quel blocco di gare tra la fine degli anni settanta ed inizi ottanta.

Gli azzurri ritrovarono il Barletta, sulla loro strada, dopo vent'anni nella stagione di Lega Pro 2012-'13 e grazie ad una rete di Girardi riuscirono a sfatare il tabù del Putilli, nella foto, violato per la prima volta.

L'incantesimo fu breve. Già nella stagione successiva il Barletta riprese le distanze e l'egemonia delle gare interne battendo la Paganese per 3-2, nella stagione 2013-'14, ma solo nel recupero con La Mantia dopo che l'azzurro William, in nove minuti aveva con una doppietta ristabilito la parità. Usci sconfitta anche nella stagione 2014-'15 , ultima apparizione a Barletta in quel 15 marzo 2015, quando al vantaggio dell'azzurro Vinci i biancorossi ribaltarono la gara con Fall e Turchetta.     

Peppe Nocera - paganesemania.it

Commenti

LA PAGANESE DA... NOCERA | AL GIRO DI BOA BILANCIO PIÙ CHE POSITIVO
INIZIO COL BOTTO! UNA PERLA DI FAIELLO E LA PAGANESE ESPUGNA BARLETTA