INTENSITA', IDEE E VOGLIA DI VINCERE! COL VIRTUS FRANCAVILLA E' UNA PAGANESE IMPRESSIONANTE! (0-2)
Vittoria strameritata per gli uomini di Novelli in una gara mai in discussione
Ci si attendeva una reazione dopo il ko interno di sette giorni fa e la Paganese non ha disatteso le aspettative. E’ una vittoria netta, meritata, schiacciante, da vera capolista, alla “Nuovarredo arena” col Virtus Francavilla dove aldilà del risultato finale, gli uomini di Novelli hanno impressionato per intensità, ritmo, idee e voglia di vincere, anche il più semplice dei duelli. Due a zero il risultato in virtù delle reti di Labriola nel primo tempo e di Pierdomenico ad inizio ripresa.
Mister Novelli opta per tre cambi rispetto alla sfida interna col Francavilla schierando 4 under in campo dal 1’: in difesa Isufi torna a riappropriarsi di una casacca da titolare a discapito del più esperto Conson; in mediana esordio da titolare per Graziani che fa così rifiatare Mancino mentre in attacco, a sorpresa, come terminale offensivo, Novelli ripropone, come avvenuto nei secondi 45 minuiti sette giorni fa, El Haddadi. Negro parte così dalla panchina con La Monica in tribuna, probabilmente per il persistere di fastidi fisici. Prima panchina, inoltre, per l’ultimo arrivato Toni Paredes.
E’ un match dai ritmi alti fin dalle prime battute con la Paganese che cerca subito di incanalare il match sul proprio binario preferito. E su una ripartenza (6’) El Haddadi dalla destra crossa al centro, sponda di Costanzo per Labriola che chiama Apsits alla provvidenziale deviazione in angolo. Il portiere pugliese si dimostra attento anche poco dopo quando blocca le conclusioni di Costanzo (13’) e Labriola (16’), seppur quest’ultima in due tempi. A metà del tempo arriva il primo squillo della Virtus: angolo corto dalla destra, tiro cross velenoso di Battista che attraversa l’intera area con Sosa che manca il tap-in. Sul capovolgimento di fronte Labriola, servito da Costanzo, al momento della conclusione non riesce a coordinarsi nel modo migliore. La mezzala azzurrostellata non sbaglia, però, dieci minuti dopo (36’): la Paganese recupera palla sulla trequarti, Labriola porta palla fino al limite per poi battere Apsits con una precisa rasoiata per l’uno a zero. Il capocannoniere si rende pericoloso anche in chiusura di tempo chiamando l’estremo difensore della Virtus in angolo. Dal successivo tiro dalla bandierina, la difesa mura in qualche modo la conclusione a botta sicura di Pierdomenico.
Il classe 2007 non sbaglia, invece, ad inizio ripresa (10’): Piga recupera palla in difesa facendo ripartire la Paganese, Labriola conduce 40mt palla al piede fino al limite quando scarica sulla destra a Pierdomenico. Il diagonale dell’esterno è chirurgico fissando il risultato sul 2-0 finale. La reazione al doppio svantaggio è tutta nell’occasione di Battista (13’) che, dopo aver saltato mezza difesa, trova la provvidenziale deviazione a mano aperta di Gallo. Dopodiché è pura accademia Paganese: gli uomini di Novelli preferiscono abbassare i ritmi del match, non concedendo opportunità ai pugliesi per poi cercare comunque di colpire in ripartenza come avviene con Costanzo (31’), Graziani (37’), Labriola (39’) e Mancino (42’).
Matura così una vittoria meritatissima in una gara mai in discussione che consente alla Paganese di allungare nuovamente in vetta portandosi a +3 dal Fasano, sconfitto a Nardò.
IL TABELLINO
MARCATORI: pt 36’ Labriola; st 10’ Pierdomenico
VIRTUS FRANCAVILLA (4-3-3): Apsits, Tarantino (20’ st Di Jeva), Gorzelewski, Padalini, Ferrante; Dalloro, Bonavolontà (20’ st Bontempi), Bolognese; Battista, Sosa (20’ st Ahmetaj), Carretta (31’ st Diop). A disp.: Matei, Sandona, Mauriello, Negro, D’Urso. All.: Tartaglia
PAGANESE (4-3-3): Gallo, Di Biagio, Isufi, De Nova, Piga; Graziani (40’ st Langella), Pierce (48’ st Giordano), Labriola; Pierdomenico (27’ st Gatto), El Haddadi (40’ st Negro), Costanzo (34’ st Mancino). A disp.: Mangiaracina, Conson, Paredes, Lombardi . All.: Novelli
ARBITRO: Marco Zini di Udine
NOTE: Spettatori 1000 circa di cui 250 da Pagani. Ammoniti: Bonavolontà, De Nova, Graziani. Angoli: 6-7. Recupero: pt 1’; st 6’
foto Paganese Calcio


Commenti