CASA PAGANESE | LE ULTIME

QUI VIRTUS | TARTAGLIA AVVERTE: "LA PAGANESE E' PRIMA NON PER CASO! SERVIRA' LA NOSTRA MIGLIOR PARTITA"

L'ex difensore azzurrostellato, ora vice di Taurino, presenta la sfida

07.02.2026 19:19

Alla vigilia della delicata sfida di campionato contro la Paganese, capolista del girone, l’allenatore in seconda della Virtus Angelo Tartaglia, tra l’altro ex del match insieme al difensore Franco Gorzelewski e il centrocampista Angelo Bonavolontà, ha presentato il match in conferenza stampa.

Nonostante il passo falso dei campani nell’ultima giornata, Tartaglia non si fida: “Quando si è primi in classifica per tanto tempo non è mai un caso. Nell’ultima gara sono stati molto sfortunati con gli episodi. Gli sono girati contro, ma abbiamo visto la solita Paganese che non ha mai abbassato qualità e intensità. Sono una squadra molto forte e dovremo essere bravi nel fare la nostra partita, consapevoli di affrontare la capolista. Sarà la solita squadra difficile da affrontare”.

Virtus e Paganese, numeri alla mano, sembrano avere diverse similitudini, soprattutto dal punto di vista difensivo. Un aspetto che l’allenatore non nega: “Sì, entrambe le squadre si assomigliano nella solidità trovata. È chiaro però che arriviamo da due percorsi differenti: la Paganese è sempre stata lì sin dall’inizio, noi invece abbiamo dovuto ricostruire”.

Dal punto di vista tattico, lo scontro si preannuncia ricco di duelli individuali. Secondo Tartaglia, potrebbero essere proprio questi a fare la differenza: “Il calcio ormai va verso questa direzione. I duelli sono fondamentali se si vuole vincere e probabilmente chi ne vincerà di più porterà a casa i tre punti. Loro sono una squadra molto organizzata in fase difensiva e davanti hanno grandi individualità. Per definirci una squadra forte mentalmente bisogna dimostrarlo in tutte le partite, anche quando non si affronta la capolista. Chiaramente, per la caratura dell’avversario, può esserci una spinta in più”.

Infine, uno sguardo alle possibili soluzioni tattiche, con l’ipotesi di una Virtus a due punte: “È una soluzione a cui stiamo pensando perché in rosa abbiamo attaccanti forti. Bisogna sempre trovare il giusto equilibrio, ma se vogliamo forzare qualcosa, sia a gara in corso che dall’inizio, abbiamo i calciatori per farlo”.

Commenti

LA DESIGNAZIONE ARBITRALE: FISCHIA ZINI DI UDINE