A TU PER TU CON L'AVVERSARIO

A TU PER TU CON L'AVVERSARIO: IL BENEVENTO

14.11.2014 19:55

BENEVENTO - Allegretti o non Allegretti, questo è il problema. L'amletico dubbio che attanaglia mister Brini riguarda proprio la presenza dell'esperto centrocampista lombardo, o per essere più precisi, la sua presenza in campo dal primo minuto.
Dovrebbe essere questa, infatti, l'unica variazione all'undici iniziale opposto la settimana scorsa alla Casertana, eccezion fatta per il ritorno di Alfageme sulla corsia destra. L'argentino ha scontato il turno di stop e sarà regolarmente tra i titolari a discapito del giovane Kanoutè, mentre al posto di Vitiello, appiedato dal Giudice Sportivo, Brini è pronto a far ricorso all'esperienza e al carisma del nuovo arrivato.
Probabile che fino ad un paio di giorni fa, il tecnico marchigiano fosse intenzionato a riproporre Campagnacci nella zona nevralgica del campo, esperimento andato a buon fine nella vittoriosa trasferta di Barletta. Nessun avanzamento di Lucioni, dunque, anche se il ternano in mediana aveva ben impressionato in occasione della gara di coppa contro la Casertana, dove riuscì perfino a siglare la sua prima rete in giallorosso.
In una trasferta insidiosa come quella di domani, sarebbe stato troppo rischioso rinunciare al suo fondamentale apporto nel cuore della retroguardia. A sparigliare le carte in tavola al mister, però, è stata l'ottima impressione destata da Allegretti in questi primi giorni nel Sannio.
Come ammesso proprio da Brini in conferenza stampa, infatti, l'ex Triestina ha stupito per umiltà e voglia di rimettersi in gioco, per non parlare della disinvoltura con cui l'atleta si è presentato a squadra ed ambiente. Agevolato dal fatto di conoscere già alcuni elementi della rosa, e dall'essersi potuto rapportare con un gruppo unito ed affiatato, per Allegretti l'ambientamento non è stato affatto un problema, e la sensazione è che il suo debutto ufficiale con la maglia del Benevento sarà immediato. Ovviamente, non essendo più un ragazzino, e avendo giocato l'ultima partita a maggio, è chiaro che la condizione fisica dell'esperto milanese non potrà essere al top, così come è da escludere che abbia i novanta minuti nelle gambe.
La situazione di emergenza in cui versa la mediana giallorossa, però, potrebbe indurre Brini a chiedere subito un sacrificio ad Allegretti, e a spedirlo in campo dal primo minuto. Un'ipotesi probabile che in caso di forfait di Agyei, diventerebbe certa, anche se il ghanese dovrebbe essere regolarmente della contesa, nonostante qualche acciacco fisico che lo ha tormentato in settimana. Discorso che tra l'altro, riguarda anche Scognamiglio e Pezzi, entrambi a lavoro differenziato in questi giorni, ma tutti e due a disposizione per il derby, a meno che Brini non decida di far tirare al fiato al centrale napoletano, visto che come al solito Padella scalpita.
Alla luce di queste considerazioni, dunque, la line up da opporre alla Paganese vederebbe Pane tra i pali, lo stakanovista Celjak a destra, Lucioni e Scognamiglio al centro della difesa e Pezzi sull'out mancino. Il rientrante Alfageme agirà sulla fascia destra, con il rinato Campagnacci sul versante opposto e la coppia Agyei – Allegretti al centro. In attacco, ancora una conferma per l'inamovibile tandem formato da Marotta ed Eusepi, nove gol in due e tanto sacrificio in questa prima parte di stagione.
Ancora una volta, dunque, il Benevento sarà chiamato a fronteggiare l'emergenza con grinta, carattere e orgoglio, qualità che hanno permesso finora alla Strega di spiccare il volo e centrare una serie record di dodici risultati utili di fila.
Domani a Pagani non sarà affatto semplice strappare l'intera posta in palio, e un pareggio in fondo non sarebbe da buttar via, ma va da sé che tornare a casa con il bottino pieno consentirebbe ai giallorossi di allungare il trend, consolidare il primato e, chissà, magari allungare su qualcuna delle inseguitrici. L'avversario odierno, tuttavia, è di quelli di cui avere nessuna paura (perché in fondo gli azzurrostellati non sono una corazzata), ma massimo rispetto, dato che attraversano uno straordinario momento di forma. (Chiara De Michele)

PROBABILE FORMAZIONE. Benevento (4-4-2): Pane; Celjak, Lucioni, Scognamiglio, Pezzi; Alfageme, Allegretti, Agyei, Campagnacci; Eusepi, Marotta.
A disp. Layeni, Padella, Frasciello, Bassini, D'Angelo, Kanoute, Mazzeo. All. Brini


© Paganesemania - Riproduzione riservata

Commenti

CACCAVALLO SI', CACCAVALLO NO. MAAROUFI IN PANCHINA
D'EBOLI: " SIAMO INCEROTTATI MA .....