L'ARCHIVIO RACCONTA

L'ARCHIVIO RACCONTA | UN ALTRO TABU' DA SFATARE: SEMPRE SCONFITTI IN CAMPIONATO A SARNO

Nei 6 precedenti a Sarno, altrettanti successi dei padroni di casa

Ancora un derby sulla strada della Paganese. Dopo quello con il Pompei, domenica ci sarà quello con la Sarnese. Due sfide atipiche per la cronistoria degli azzurrostellati che tenteranno di sfatare un altro tabù dopo quello sfatato ad Acerra che vedeva la Paganese mai vittoriosa sul terreno dell'Acerrana. Gli archivi ci raccontano, infatti, che la Paganese nella sua storia delle sfide incrociate in campionato con i cugini granata, anch'essi prossimi al centenario, non ha mai vinto. Ma non solo non ha mai vinto ma non è riuscita nemmeno a tornare a casa con un pareggio nelle sei partite disputate. 

Entrando nel dettaglio, la Paganese si recò a Sarno la prima volta il 28 febbraio 1932 nell'ambito del Campionato di Terza Divisione Campana. Fu la prima sonora sconfitta per 4-1 nonostante il vantaggio iniziale di Valese per gli azzurri poi travolti da Napolitano e compagni. Non andò meglio la seconda visita a casa della Sarnese che si aggiudicò il derby per 3-2 in quel 1 dicembre del 1946. 

Trascorsero 20 lunghi anni prima che Sarnese e  Paganese si ritrovino faccia a faccia. Avvenne nel campionato di Prima Categoria 1966-67, che sancì la prima promozione in serie D per gli azzurri, precisamente il 14 maggio 1967. Anche in questa occasione la Paganese tornò a casa a mani vuote con un secco 3-1. Una pausa di altri 19 anni per ritrovarsi contro nel campionato di serie D 1987-88: il 20 marzo 1988 fu un perentorio 3-0 a decretare ancora una vittoria dei granata firmato da una doppietta di Calatè e Squillante. L'anno seguente, ancora in Interregionale, non ci fu storia il 19 febbraio del 1989 quando l'ex Errico e Brandi regolarono all'inglese la Paganese

L'ultimo confronto è avvenuto al Felice Squitieri il 13 aprile 2025, quando un'autorete di Giuseppe Esposito decretò la sesta sconfitta su sei incontri in casa dei granata del tecnico Novelli, che dalla sua parte aveva inoltre gli attuali azzurri De Nova e Labriola.

Peppe Nocera - paganesemania.it

Commenti

PAGANI PREPARA L'ESODO! OLTRE 2MILA BIGLIETTI PER SARNO