CASA PAGANESE | LE ULTIME

RIPESCAGGIO IN C: INIZIO DI SETTIMANA DECISIVO! MA NON DIPENDE SOLO DALLA PAGANESE

Lunedì i ricorsi di Teramo e Campobasso. Martedì deadline per i ripescaggi

Sarà un inizio di settimana decisivo per delineare il futuro calcistico della Paganese. Se il rischio 'terza categoria' è stato scongiurato sabato scorso con l'avvenuta iscrizione in Serie D (qui la news) resta ancora da decifrare la categoria in cui giocheranno gli azzurrostellati. La possibilità di ripescaggio in Serie C ha fatto, nuovamente, scattare la 'molla' nel presidente Trapani che, aiutato dalla città, si è attivato fin da subito per preparare tutti gli incartamenti burocratici utili, oltre al fondo perduto di 300mila euro e la fideiussione, da presentare entro martedì 19 luglio, deadline fissata dalla Lega. Da via Filettine trapela ottimismo anche se si è ben consci che tutto non dipenderà soltanto dal sodalizio azzurrostellato.

Il primo ostacolo è rappresentato dai ricorsi presentati al Collegio di Garanzia dello Sport del Coni da Teramo e Campobasso, esclusi in prima battuta dal campionato dalla Covisoc. Se in Molise c'è ottimismo riguardante l'esito dell'udienza fissata a Roma per le ore 15 di domani (lunedì), non può dirsi la stessa cosa per i biancorossi abruzzesi la cui situazione risulta ben più complicata. Basterà che almeno uno dei due ricorsi verrà rigettato per 'aprire' ai ripescaggi per completare così l'organico delle 60 squadre in Serie C.

Ed è proprio qui che la situazione si complica anche perchè in caso di doppio no dal Coni, per il secondo posto vacante, riservato alle compagini di Serie D, in pole c'è la Torres. I 26 punti conquistati dalla Paganese nell'ultimo campionato ha fatto posizionare gli azzurrostellati al settimo posto nella speciale classifica ripescaggi riservata alle squadre retrocesse dietro a Pistoiese, Fermana, Seregno, Giana Erminio, Legnago e Grosseto. Anche se in lizza, dopo il veto sulla Pistoiese già ripescata lo scorso anno, ed il no delle tre squadre settentrionali, restano soltanto Fermana e Grosseto le cui situazioni sono ancora tutto da decifrare.

Nelle Marche, stando a quanto riportato venerdì da youtvrs.it (qui la news), ci sarebbe un problema con almeno una delle due fideiussioni a garanzia da 650mila totali che la Lega esige. Le banche avrebbero rigettato in prima battuta la richiesta della società chiedendo maggiori garanzie. Ed è partita così una corsa contro il tempo in quanto domani sarà l'ultimo giorno per trattare e sperare per poi inoltrare martedì la domanda di ripescaggio. Speranza che porta il nome di Maurizio Vecchiola, main sponsor dell'ultima stagione, già autore di diversi 'miracoli' economici nella storia della Fermana
E nelle ultime ore è rispuntato fuori anche il Grosseto rimasto finora in totale standby tanto da far pensare di non essere interessata al ritorno in serie C. I toscani, infatti come riportato da grossetosport.com (qui la news), avrebbero pronta tutta la documentazione necessaria tanto da inoltrare già domani, con un giorno di anticipo rispetto alla deadline, la domanda di ripescaggio.

In ogni caso l'ultima parola spetterà sempre alla Covisoc che dovrà analizzare le domande pervenute. Ad oggi c'è soltanto una certezza: saranno giorni frenetici!

Alfonso Esposito - paganesemania.it

Commenti

ORA O MAI PIÙ! PARTE LA CAMPAGNA ABBONAMENTI: PREZZI DAI 50 AI 100€
ISCRIZIONI IN SERIE C: LA COVISOC BOCCIA TERAMO E CAMPOBASSO