IN PRIMO PIANO | MARIO PIGA, IL PENDOLINO DELLA CORSIA SINISTRA!
Il prossimo 19 dicembre compirà 23 anni, non è un under ma un giovane vecchio. E' Mario Piga una delle più belle sorprese di questa Paganese capolista. E' il pendolino della corsia sinistra, il padrone indiscusso, da dove parte per creare solchi per novanta minuti ed oltre nel terreno. Essenziale e concreto creando un propulsore inesauribile che spinge e difende a seconda delle situazioni.
In Primo Piano, questa settimana, c'è proprio lui il pendolino sardo. Conosce i tempi delle partite, passando dall'essere un piranha attaccato alle caviglie degli avversari, per poi aprire i polmoni e creare quelle strappate che tagliano il campo in verticale o in diagonale. Difende e attacca! Lo trovi ovunque, capace di mettere la pezza al momento giusto e allo stesso tempo innescare ripartenze micidiali creando quella superiorità numerica fondamentale in attacco, che spesso non viene sfruttata, pecca su cui Novelli sta lavorando.
20 presenze con il Chions nell'anno della pandemia in serie D, categoria in cui si conferma nelle due stagioni successive, nella sua terra, ad Arzachena con 49 presenze complessive con due reti nella stagione 2022-23. La breve carriera è impreziosita dalle 27 presenze nella passata stagione in serie C con il Lumezzane arricchita da una rete.
Finora è un fedelissimo dello scacchiere tattico del tecnico azzurrostellato: ha saltato soltanto un paio di partite per un problema muscolare, sostituito egregiamente dal giovane Giordano. Cresce di settimana in settimana, di partita in partita, diventando un pezzo pregiato dell'attuale rosa. Mario Piga è solo uno dei tanti golden boy di questa Paganese messosi in luce sin dalle prime uscite stagionali e pronto a continuare a stupire la platea del Marcello Torre.
Peppe Nocera - paganesemania.it


Commenti