L'ARCHIVIO RACCONTA

L'ARCHIVIO RACCONTA: E' ORA DI VINCERE!

25.02.2015 14:54

E’ tempo da lupi per la Paganese che domenica mattina, speriamo che l’insolito orario delle 11.00 ridesti Girardi e compagni, affrontano quelli silani che in settimana hanno compiuto 101 anni di calcio.
I numeri di questa sfida ci dicono che quella del Torre sarà la gara numero 14 della storia tra queste due società che si affrontarono addirittura per la prima volta, “in casa”, 85 anni fa. Le virgolette sono d’obbligo perchè quel 2 febbraio del 1930 Paganese-Cosenza non si giocò a Pagani bensì sul neutro di Angri, in seguito alla squalifica del campo “Del Pino” per due giornate dopo gli incidenti nell’ultimo turno casalingo con la Reggina. Contro il Cosenza, quella domenica si vinse due volte, la prima sul campo per 2-0, reti di Barone e Palmisano su rigore e poi a tavolino, visto che la formazione calabrese si ritirò dal campo prima della conclusione della gara.
Da quel duplice confronto, datato 1929-’30, si contano tredici sfide con sei vittorie azzurre, quattro pareggi e tre vittorie dei rossoblù, mentre nei sei confronti disputati a Pagani il divario è meno netto con tre vittorie della Paganese, due del Cosenza ed un solo pari.
Dopo la vittoria agli albori del calcio locale, la Paganese vinse a Pagani nella stagione 1976-’77 per 2-0 grazie alle reti di Tombolato e Tacchi con quest’ultimo che realizzò in tutta la stagione solo due reti, l’altra nella mitica Paganese-Bari e nella stagione 1980-’81 con una rete a sei minuti dalla fine di Alivernini.
Fu quella l’ultima vittoria interna della Paganese sui calabresi, infatti nelle ultime due trasferte i rossoblù hanno sempre vinto: nel 1982 con un secco 0-2, reti di Magni e Saturno, e nell’ultima apparizione del Cosenza a Pagani datato 2004 in serie D. Un sfida rocambolesca quell’anno che risolse il rossoblù Crescibene al 91', dopo le doppiette di Cosa per il Cosenza e Suarez per la Paganese, nella foto.
E’ tempo dunque di riappropriarci del Torre contro i lupi silani e se loro sono affamati di punti, noi lo dovremmo essere maggiormente alla luce degli ultimi risultati.
La vittoria infatti manca da nove turni e classifica alla mano del girone di ritorno siamo ultimi con quattro punti.
A questa lunga astinenza dai tre punti siamo abituati: non è un dato da record per la Paganese di questi ultimi anni se si pensa che nel primo campionato di C1 2007-’08, trascorsero dieci partite a secco di tre punti, nella passata stagione furono ben undici i turni senza vittoria, come nel 2009-2010, mentre ben diciassette nel 2010-2011.
Credo che sia giunto il tempo di tornare a vincere!

© Paganesemania - Riproduzione riservata 

 

Commenti

LA RASSEGNA STAMPA DEL 24 FEBBRAIO
LA DESIGNAZIONE ARBITRALE PER PAGANESE-COSENZA