L'ARCHIVIO RACCONTA

L'ARCHIVIO RACCONTA: A BENEVENTO PER SCACCIARE LE STREGHE

04.11.2015 14:40

Da un tabù all’altro. Se il Cosenza si conferma la nostra bestia nera in casa, non lo battiamo da 34 anni, con il Benevento, nelle gare in trasferta, passiamo dalla padella alla brace. Ve lo spiego. Basta leggere i numeri, per capire come i giallorossi, nella loro terra, ci fanno vedere le streghe.
Gli azzurrostellati si recheranno a Benevento per la ventesima volta nella loro storia. Questo il resoconto delle precedenti 19 trasferte: 14 sconfitte, 3 pareggi e 2 vittorie. Non c’è storia, non c’è trippa per gatti, non ce n'è per la Paganese a Benevento.
Eppure l’inizio della storia fu confortante. Infatti il primo confronto si disputò proprio a Benevento, il 29 ottobre del 1967. La Paganese partecipava al primo campionato di serie D, raggiunto dopo 41 anni dalla nascita, 1967-‘68 e subito sbancò la terra sannita, grazie ad un’autorete di Cardelli dopo 18 minuti. L’affronto fece scatenare le streghe e gli stregoni. Nei successivi 11 anni, ovvero dalla stagione 1967-’68 al 1977-’78, in 7 confronti, raccogliamo la miseria di un pareggio, conquistato il 22 dicembre 1968, 1-1, reti di Abbandonato per noi e Ricci per i giallorossi, a cui fecero seguito 6 sconfitte.
L’incantesimo negativo venne spezzato il 12 novembre del 1978. A Benevento ci arriviamo con un obiettivo ben preciso, centrare una vittoria che ci avrebbe assicurato l’accesso alla nascente C1, attraverso la riforma della serie C, conquistando il decimo posto. E’ Gianni Patalano l’esorcista. L’ischitano della Paganese, al terzo anno in azzurro che aveva già conquistato una promozione in serie C ed un secondo posto, piazzò il colpo vincente ad un quarto d’ora dal termine, incastonando la terza perla della sua carriera alla Paganese. L’ultimo sorriso in terra del Sannio, in un annata in cui ci fu poco da ridere vista la retrocessione al termine di quella stagione ’82-‘83, ci fu il 18 ottobre 1982, grazie ad uno striminzito 0-0.
Dopo un’assenza del confronto per dieci anni, per fortuna è il caso di dire, dal 1983 al 1993 le due formazioni si riaffrontano nella stagione 1993-’94 nel Campionato Nazionale Dilettanti, la serie D attuale. Ed eccoci servito il bentornato a Benevento da D’Ottavio, bomber dell’epoca autore di una tripletta nel 4-1 finale, e compagni.
Da quell’incontro sino alla scorsa stagione, negli ultimi 21 anni, la Paganese s’è recata al “Santa Colomba-Vigorito” in altre 6 occasioni rimediando altrettanti sconfitte. Pensate in queste ultime sei trasferte abbiamo subito 14 reti e segnate 2.
Perciò domenica vinceremo a Benevento. O almeno lo spero!


© Paganesemania - Riproduzione riservata

Commenti

LA RASSEGNA STAMPA DEL 4 NOVEMBRE
FACCIAMO POLEMICA: PERCHE' MAI NESSUN TESSERATO A PAGANESEMANIA?