CASA PAGANESE | LE ULTIME

POCHE EMOZIONI AL TORRE, AL MONOPOLI BASTA GRANDOLFO

Partita complicata per una Paganese poco incisiva e distratta in fase difensiva.

Nell’anticipo della 35esima giornata del girone C, la Paganese esce sconfitta contro un Monopoli cinico nel sfruttare un momento favorevole con il gol Grandolfo nel primo tempo e bravo nel controllare il risultato nel secondo. Le condizioni pessime del terreno di gioco danneggiato dalla pioggia inoltre, non hanno favorito lo spettacolo costringendo più volte una Paganese già con poche di idee, a lanci lunghi inconcludenti. Una sconfitta pesante in ottica classifica per gli azzurrostellati che rischiano adesso di vedersi sorpassare dal Potenza diretto concorrente.

Grassadonia perde Sbampato per problemi intestinali a poche ore dalla partita, dunque nel pacchetto difensivo opportunità dal primo minuto per Celesia insieme a De Santis e Scanagatta che rispetto a domenica scorsa arretra dalla posizione di esterno. Sugli esterni tornano titolari Manarelli e Martorelli, mentre a centrocampo rientra dalla squalifica Bensaja che favorisce l’avanzamento di Firenze nel tandem d’attacco con Tommasini.

Paganese subito propositiva dopo 2’: Tommasini con un bel filtrante serve Cretella, che dal limite dell’area, ne salta due e fa partire una conclusione non abbastanza cattiva da poter far male a Loria. La risposta biancoverde non tarda ad arrivare con il piazzato di Borrelli che costringe Baiocco ad allungarsi e a compiere la prima parata importante della partita. Alla mezz’ora occasione d’oro per gli azzurrostellati: lancio di De Santis per Firenze, il numero 8 la fa scorrere e prova il pallonetto col sinistro mancando di poco il bersaglio. Da qui serie di occasioni per gli ospiti : cross di Mercadante da sinistra, la difesa respinge per il tentativo a botta sicura di Grandolfo che termina tra le braccia di Baiocco. Poi a provarci è Borrelli con un insidioso tiro da fuori deviato in calcio d’angolo. Terza occasione con il cross di Viteritti per il colpo di testa di Mercadante, Baiocco si supera e la alza sopra la traversa. Pressione che alla fine porta risultati, infatti dal calcio d’angolo che deriva dall’azione precedente nasce il vantaggio del Monopoli: mischia in area che si conclude con la sponda di Bussaglia per Grandolfo che insacca. La Paganese prova a reagire col sinistro di Martorelli respinto da Loria, sulla respinta arriva il tentativo di Manarelli che, dopo essersi spostato il pallone sul destro, spara alto.

Secondo tempo fatto di poche emozioni, anche grazie alle condizioni del terreno di gioco non favorevoli. Grassadonia in avvio di ripresa è costretto a rinunciare a Cretella per problemi fisici, al suo posto entra Guadagni nel tentativo di dare maggiore imprevedibilità alla manovra offensiva. Uno dei pochi guizzi è proprio di Guadagni, abile nell’accentrarsi sul mancino e a far partire un potente diagonale che costringe il portiere avversario ad una grande parata. A 5 dalla fine Borrelli lanciato  verso la porta  ha l’occasione del raddoppio ma uno straordinario recupero di Konate tiene viva la Paganese, che comunque non riuscirà a trovare il pareggio.

IL TABELLINO

RETI: 37’pt Grandolfo

PAGANESE (3-5-2): Baiocco; Scanagatta (30’st Konate), De Santis, Celesia; Martorelli, Cretella (15’st Guadagni), Bensaja, Zanini, Manarelli (22’st Brogni); Tommasini, Firenze. A disp.: Pellecchia, Avogadri, Volpicelli, Iannone. All.: Gianluca Grassadonia.

MONOPOLI (3-5-2): Loria; Fornasier (1’st Guiebre) , Bizzotto, Pambianchi; Viteritti (43’st Novella), Vassallo, Langella (34’st Morrone), Bussaglia (34’st Hamlili), Mercadante; Borrelli,Grandolfo (43’st Starita). A disp.: Guido, Rossi, D’Agostino, Flavio, Nina, Natalucci, Quaini. All.: Alberto Colombo.

ARBITRO: Fiero di Pistoia (Lazzaroni-Giorgi; IV Cappa).

NOTE: Spettatori 500 circa. Ammoniti: Mercadante (M), Guiebre (M), Grandolfo (M) . Recupero: 1’pt, 4’st. Angoli: 4-6.

Christian Esposito - paganesemania.it

Commenti

CI PENSA TOMMASINI A RIMETTERE LE COSE A POSTO, AL TORRE FINISCE 2-2
AD UN PASSO DALLA STORIA! MAISTO E CAMPANILE FIRMANO LA RIMONTA COL BARI CHE VALE LA FINALE