AD ACERRA PER SFATARE UN TABU': NESSUNA VITTORIA DELLA PAGANESE IN OTTO INCONTRI
Nel testa coda di domenica, allo stadio Arcoleo di Acerra, la Paganese ha tanti motivi per non sottovalutare il Toro di mister Nappi. Aldilà di confrontarsi contro una squadra che ha necessità di far punti, come un assetato nel deserto, ci sono anche motivi storici di cui tener conto. Spolverando i precedenti di queste due squadre scopro che gli azzurrostellati dovranno cercare di sfatare un tabù: non hanno mai vinto nell'arena dei granata. Otto incontri racchiusi in due fasi temporali: a cavallo tra la fine degli anni quaranta e l'inizio dei cinquanta e al tramonto degli anni ottanta.
Il primo confronto non avvenne in campionato, bensì nel Girone Finale post campionato di Prima Divisione 1948-49, nella foto, che doveva decretare le finaliste che avrebbero spareggiato per un posto nel Campionato di Promozione. E' il 5 giugno 1949 ad Acerra termina 1-1, reti di De Nicola su rigore per i padroni di casa e pareggio di D'Alessandro per gli azzurri di Tessitore. Le due squadre chiuderanno questo girone entrambe prime con 16 punti. Serve lo spareggio per definire chi sale in promozione: lo si gioca il 24 luglio del 1949 ad Avellino ed è ancora pareggio 2-2 dopo i tempi supplementari. All'epoca non esisteva risolvere tutto con i calci di rigori e così la gara si ripetette il 31 luglio a Marigliano. Vinse l'Acerrana per 3-1 dopo i tempi supplementari con Fusco che realizzò il gol al 107' e Fotticchio chiuse il giochi due minuti dopo. Fu grande l'amarezza a Pagani. Durò però poco visto che la Lega,per la ristrutturazione dei gironi, promosse anche la Paganese, che raggiunse l'Acerrana in Promozione.
Si ritrovarono il 22 gennaio 1950, con la sfida che terminò 2-2, con una doppietta dell'azzurro Conò, dopo il vantaggio granata con Cascone, ma il solito Fotticchio ristabilì la parità. Sonora sconfitta nella stagione 1950-51, in quel 26 novembre 1950, subì la Paganese con un netto 3-1 mentre a reti inviolate terminò la gara del 16 dicembre 1951 per la stagione di Promozione 1951-52.
Si devono attendere ben 36 anni prima che Acerrana e Paganese si ritrovassero in campo. Il calendario del campionato Interregionale 1987-88 le pone il 20 gennaio 1987 ma la Paganese cade ancora per 2-1. I granata, passati in vantaggio con Capasso,si fanno raggiungere da Michele Califano ma al 70' il signor Grimaldi di Catania decreta un rigore per l'Acerrana con conseguente espulsione di Salvatore Esposito e del tecnico Costantino Ferraioli, subentrato in corsa, a mister Franco Stellato. Nella stagione successiva, 1988-89, la musica non cambia anzi peggiora con la Paganese di Nino Scarfato sconfitta, alla settima giornata, il 23 ottobre del 1988, per 4-0 con una tripletta del bomber Sciarappa.
Dunque, in otto incontri, la Paganese ha raccolto solo 4 pareggi ed altrettante sconfitte. E allora è il tempo di riscrivere la storia e, con la spinta dei circa 500 paganesi al seguito, bisogna crederci.
Peppe Nocera - paganesemania.it


Commenti