LA PAGANESE VISTA DA... NOCERA

LA PAGANESE VISTA DA... NOCERA | NESSUN DRAMMA PER IL KO MA L'ATTACCO È STERILE!

A distanza di 42 anni non si sfata il tabù che vede la Paganese ancora una volta, com'è nella tradizione, uscire sconfitta dal Moccia di Afragola, dove in cinque trasferte, nella storia, ha perso quattro volte e pareggiata una. Chiariamo subito nel dire che non si debba fare un dramma. Una sconfitta in uno scontro diretto con l'Afragolese, che ora tallona la coppia di vertice Fasano e Paganese ad una sola lunghezza, ci può stare soprattutto se si viene da dieci risultati utili consecutivi. Detto ciò va però analizzato un aspetto strutturale della squadra che fa fatica a segnare. I numeri non sono discutibili, non sono opinioni: rispecchiano ciò che mostra una squadra.

La Paganese, delle squadre che occupano i primi cinque posti, ha il peggior attacco con 14 reti. In questa speciale classifica, segue l'Andria con 18 gol fatti, il Fasano con 20, l'Afragolese con 24 ed il Nola di Giampà con 25 reti, attacco più prolifico del girone.Volendo scendere nei dettagli hanno fatto meglio, in termini realizzativi, le varie Barletta con 17, Nardò, Gravina e V. Francavilla con 19 e Sarnese con 22. Indicativo sottolineare come la Paganese nelle ultime cinque partite ha realizzato 3 reti di cui due nel recupero, con Manfredonia e Martina, ed una su rigore con la Real Normanna. Fa da contraltare, però, l'enorme mole di gioco che viene espressa dalla formazione di Novelli che al netto di pali e traverse - quattro nelle ultime tre partite - e di parate dei portieri avversari e di poca lucidità dinanzi ai portieri avversari, la butta dentro con il contagocce. 

Troppo poco per chi veleggia in vetta. E' un dato che deve fa riflettere perchè non è episodico ma ormai quando ci avviamo al termine del girone d'andata è una costante e quindi un problema su cui lavorare. Sicuramente Novelli ed il suo staff lo stanno facendo ma forse serve aumentare, nonostante le smentite del tecnico azzurro, di avere qualcos'altro a disposizione visto che quello che si ha in rosa non sta rispettando le attese. 

Ovviamente dipende da cosa voglia fare da grande la società. Il campionato sino a questo momento è superlativo e si può andare avanti tranquillamente così in attesa del ritorno in campo di Faella. Ma basterà?

Peppe Nocera - paganesemania.it

Commenti

LA LEGGE DEL "MOCCIA" PIEGA LA PAGANESE! L'AFRAGOLESE VINCE 2-0
NOVELLI: "SE NON FAI GOL, POI LO SFRUTTA L'AVVERSARIO! FONDAMENTALI EQUILIBRIO E STABILITA'"