TI SBLOCCO UN RICORDO

CASARANO-PAGANESE: TI SBLOCCO UN RICORDO | AL CAPOZZA SOLO KO

Nella gara d'andata si ripropose, dopo 40 anni, una sfida di cui s'erano perse le tracce. Era infatti dal 1983 che in cartellone, nei vari campionati, non andava in scena Paganese-Casarano. All'epoca entrambe militavano nel campionato di serie C1 ma gli azzurrostellati non hanno un bel ricordo di quelle due trasferte, rispettivamente nelle stagioni '81-'82 e '82-'83, dove arrivarono due sconfitte di misura.

La prima volta della Paganese a Casarano è datata 28 febbraio 1982, l'Italia calcistica era ferma ancora a due titoli mondiali vinti ma da lì a qualche mese sarebbe arrivato il terzo nel luglio del 1982 in Spagna. Gli azzurrostellati provenivano in quel campionato dalla vittoria nel derby con la Nocerina della settimana precedente. Marco Fracas, in un Torre imbiancato dalla neve, trafisse il portiere rossonero Tortora, che passò in azzurro cinque anni dopo, con un malefico sinistro che fece impazzire i tifosi azzurri. Con quella euforia la Paganese di Mujesan si recò a Casarano nella prima delle due trasferte che erano in programma, la successiva sarebbe stata a Rende.

Il Virtus Casarano, così denominato all'epoca del patron Filograna, era guidato in panchina da Giacomo Losi. Il trainer pugliese ex bandiera della Roma, scomparso qualche mese fa, era una vecchia conoscenza dei tifosi paganesi. Era alla guida del Bari nel '77 che contese la serie B alla Paganese di Rambone in quel fantastico duello.

Al "Giuseppe Capozza" di Casarano finì 1-0 per i rossoblù, con un rigore di Caligiuri trasformato alla mezz'ora del primo tempo. La sbornia del derby vinto con la Nocerina, per la Paganese dei vari Giordano, Truddaiu, Oddo e Rappa, si fece sentire abbastanza. Quella di Casarano fu la prima di quattro sconfitte consecutive, proseguite con Rende, Salernitana in casa e Campania.

Non andò meglio la stagione successiva, in tutti i sensi visto la tragica scomparsa del presidente De Risi (nella foto) e la retrocessione di quella Paganese 1982-'83. In programma la gara di Casarano è datata 16 gennaio 1983 e fu il centrocampista Corsini a regalare la vittoria all'undici di mister Carrano. 

Peppe Nocera - paganesemania.it

Commenti

LA PAGANESE OPTA PER LA SOLUZIONE INTERNA: SUPINO PROMOSSO 1° ALLENATORE
QUI BARLETTA | PANCHINA ATTO 3°: CIULLO SUBENTRA A BITETTO