TI SBLOCCO UN RICORDO

PAGANESE-BARLETTA: TI SBLOCCO UN RICORDO! 9 ANNI FA L'ULTIMO CONFRONTO

La Paganese di Sottil si impose con il risultato di due a uno

Il Barletta, nobile decaduta del calcio pugliese in serie B dalla metà anni ottanta agli inizi del novanta, ritorna a far visita alla Paganese per la prima giornata del girone H di serie D. È la prima volta che le due formazioni si affrontano in questa categoria, riconquistata dalla formazione biancorossa al termine della stagione 2021-'22. 

Si narrano 16 confronti con un perfetto equilibrio: 5 vittorie degli azzurri, 6 pareggi e 5 vittorie del Barletta. Il primo faccia a faccia tra le due società risale alla stagione di Serie C 1976-77, quando la neo promossa Paganese di Rambone fece tremare un'altra formazione pugliese, il Bari, per la promozione in B. Era il 10 ottobre del 1976, si disputava la quinta giornata di quel campionato di serie C, quando al 47° il signor Ballerini di La Spezia decretò un calcio di rigore per la Paganese, trasformato da Gianclaudio Jannucci. Solo nel finale, all'83° il Barletta del tecnico Fortini raggiunse la Paganese impattando l'incontro, grazie ad una rete di Tiozzio. A fine stagione quel Barletta chiuse a metà classifica con 37 punti a meno undici dagli azzurrostellati a 48, a solo sei lunghezze dal Bari. 

Il pareggio, a reti inviolate, fu una costante dei successivi tre incontri al Comunale di Pagani tra il 1978 e 1980 nei campionati di C, C1 e C2. Paganese e Barletta si ritrovarono al Marcello Torre nel campionato di C1 1982-83, il 9 gennaio del 1983, quando fu Biffi a regalare la prima vittoria della storia contro i biancorossi, seppur in una stagione amara che si concluse con il ritorno in C2 della Paganese. 

Per ritrovare in calendario la gara bisognerà attendere dieci stagioni, nel campionato di Prima Divisione 2012-2013. Il Barletta si ripresentò a Pagani il 7 aprile del 2013 raccogliendo una sconfitta di misura grazie ad una rete di Caturano al 6° del primo tempo, nella domenica in cui si osservò un minuto di raccoglimento per la scomparsa del cantautore di origini paganesi Franco Califano. Nella stagione successiva il Barletta subì ancora una sconfitta per 2-0 in terra campana, reti di De Sena e Novothni, stessa sorte ai biancorossi versione 2014-15. Il Barletta di mister Sesia cadde al cospetto dell'undici di mister Sottil. Dopo il vantaggio ad opera di Deli, arrivò il pari biancorosso di Floriano ma ad otto minuti dalla fine un'autorete di KiaKis, spianò la strada alla quarta vittoria della storia a Pagani, oltre a quattro pareggi, nel totale degli otto incontri casalinghi. 

© Peppe Nocera - paganesemania.it

Commenti

QUI BARLETTA | GINESTRA: "A PAGANI NON SARÀ FACILE". LA PROBABILE FORMAZIONE
CHE COLPO PER LA FIDELIS ANDRIA: IN ATTACCO FIRMA JEFFERSON