TI SBLOCCO UN RICORDO

MATERA-PAGANESE: TI SBLOCCO UN RICORDO | TRASFERTA TABÙ, NESSUNA VITTORIA NELLA CITTÀ DEI SASSI

 

La Paganese ritorna a Matera a distanza di sette anni. Risale infatti alla sesta giornata della stagione di Serie C 2017-'18, nella foto, l'ultima volta degli azzurri all'epoca allenati da Favo, al XXI Settembre. I Biancoazzurri di Auteri si aggiudicarono la sfida per 2-1, con rete di Casoli e Strambelli, inframmezzate dal pareggio di Talamo. Fu quello il precedente più datato, in quanto nella stagione successiva non si disputò la gara per l'esclusione del Matera dal campionato.

Nella città dei Sassi la Paganese fece il suo primo esordio nel campionato di serie D 1967-'68, da neopromossa, strappando un bel pareggio 0-0 alla formazione che poi vincerà quel campionato e sarà promossa in serie C. Era la Paganese di mister Valese e dei vari Soviero, Costanzo, Riboni, Granozi e Sasso. 

Una curiosità contraddistingue le sfide tra queste due formazioni: se il Matera non ha mai vinto a Pagani, altrettanto la Paganese non ha mai espugnato la Città dei Sassi. Sono 11 le trasferte azzurre nella terza città più antica del mondo, dopo Aleppo e Gerico, ed il bilancio parla di 7 sconfitte e 4 pareggi. Neanche la Paganese di Rambone uscì indenne dal XXI Settembre nella stagione 76-77, sconfitta per 2-0, reti di Sassanelli e Picat Re. Un pareggio l'anno successivo (0-0) e sconfitta ( 2-1) nell'ultima gara interna della stagione '78-'79, quella della storica promozione in B. Unico precedente negli anni '80, stagione di C1 1980-81 ed ancora una trasferta amara per la Paganese di Montefusco, sconfitta per 1-0 da una rete di Raffaele.

Dopo un'assenza di ben 22 anni la Paganese ritorna a Matera il 26 ottobre 2003 e, tanto per cambiare  arriva un'altra sconfitta per 2-1 mentre la corazzata di Giacomarro (2005-'06) riuscì a strappare solo un pari (1-1) con le reti di Perrelli e Olcese.

Match che non entra in calendario per altri 8 anni ed inaugura la stagione di serie C 2014-'15 e termina 1-1 reti di Cuffa e Caccavallo. Il faccia a faccia proseguirà ininterrottamente sino alla stagione 2017-18 con tre sconfitte consecutive, tutte per 2-1, nelle ultime tre visite in Basilicata.

Peppe Nocera - paganesemania.it

Commenti

TORRI FARO, TRIBUNA COPERTA, MANTO ERBOSO: PALLADINO ILLUSTRA TUTTE LE NOVITÀ SUI LAVORI
HIGHLIGHTS | IL MATERA PASSA DI MISURA, DECIDE MOKULU NELLA RIPRESA