TI SBLOCCO UN RICORDO

PAGANESE-PALMESE: TI SBLOCCO UN RICORDO | UNA SFIDA DAL SAPORE ANTICO

17.03.2024 13:09

Il derby con la Palmese domenica spegnerà le 40 candeline e si giocherà per la ventesima volta a Pagani. Una gara che ha radici risalenti all'inizio della storia calcistica della Paganese, se si considera che il primo confronto a Pagani si disputò nella stagione 1928-'29, primo campionato ufficiale della U.S. Paganese,il 28 aprile del 1929. I rossoneri alla prima uscita  al "Campo del Pino" fu disastrosa con gli azzurri che vinsero per 6-2 con quattro reti di Borla e doppietta di Berselli.

Una partita sempre ricca di gol e gli azzurri nella stagione 1966-'67 in procinto di approdare in serie d con gli spareggi al S.Paolo, in campionato strapazzarono ancora la formazione di Palma Campania con un rotondo 7-0. A capitalizzare quella goleada furono le reti di Sasso, nella foto con Cascone, il presidente De Pascale, Rossi e Quaratino, autore di quattro gol, doppietta di Visentin e D'Auria il 2 aprile del 1967. Una sfida che non si è mai disputata in serie C mentre tutti i 39 incontri hanno avuto come teatro i campionati dilettantistici.

Ben 10 le vittorie 6 i pareggi e solo 3 sconfitte interne per gli azzurri. La prima è della stagione 1957-'58 e del 23 marzo 1958 1-2, il secondo blitz dei rossoneri avvenne nella stagione 62-63 quando la Palmese in vantaggio per 3-2 la gara fu sospesa a tre minuti dal termine per incidenti e con ilo giudice sportivo poi in settimana assegnò lo 0-2 a tavolino. Più fresca la sconfitta nella passata stagione ad opera dell'attaccante Simonetti, ora in forza alla Paganese, che realizzò nel recupero il gol-beffa.Solo sei i pareggi a Pagani .Pirotecnico fu il 3-3 del 19 maggio 1963 con la Palmese che acciuffò il pari a quattro minuti dalla fine con Dall'Erba.

Commenti

AGOVINO SALTA ANCHE LA RIFINITURA! È ROTTURA TOTALE
FINE DELLA STORIA! LA PAGANESE ESONERA AGOVINO