TI SBLOCCO UN RICORDO

PAGANESE-GALLIPOLI: TI SBLOCCO UN RICORDO | POCO DA FARE CONTRO LA CAPOLISTA

Partita quasi inedita per la Paganese, quella con il Gallipoli, che farà visita al Marcello Torre per la seconda volta nella storia. Si disputava la stagione di Prima Divisione 2008-'09, la seconda consecutiva dell'era Trapani, e gli azzurrostellati di Eziolino Capuano furono inseriti nel girone B con formazioni del calibro di Ternana e Terugia, di Pescara, Arezzo e Foggia per citarne qualcuna. La Paganese proveniva da quattro risultati utili consecutivi, frutto di tre pareggi con Marcianise, Benevento e Potenza e dalla vittoria di Pistoia. In quella stagione però la sorpresa si chiamava Gallipoli guidato in panchina dal "Principe di Roma" Giuseppe Giannini, il numero 10 che aveva deliziato la platea dei romanisti, tra gli anni ottanta e novanta, prima dell'arrivo del re Totti.

A Pagani si giocò il 22 febbraio del 2009 e la capolista Gallipoli presentava tra le sue fila gente del calibro di Vastola, Molinari, Buzzegoli, Gennaro Esposito, Ginestra, Di Gennaro e Mounard. Gli azzurri rispondevano con i vari Pantanelli, De Giosa, Imparato, Berardi, Diogo e Fanasca. Da dire, però, che contro la capolista gli azzurri furono privi degli squalificati Chiavaro, Taccola e Caracciolo e praticamente il risultato se non era segnato poco ci mancava.

Il divario fu evidente già dalle prime battute anche se l'avvio della Paganese fu promettente. Ma come spesso capita, le disattenzioni contro le corazzate non si pagano! Al 24' del primo tempo su un calcio di punizione di Gennaro Esposito, in piena area, la difesa azzurra lasciò libero Di Gennaro che insaccò di testa. Gli azzurri cercarono di reagire ma nonostante il predominio territoriale e qualche spunto del funambolico Diogo fu il Gallipoli a raddoppiare ancora di testa questa volta con Russo.

A fine anno il Gallipoli di Giannini fu promosso in serie B mentre la Paganese di Capuano conquistò la salvezza diretta all'ultima giornata a Castellammare di Stabia conquistando il punto salvezza che condannò le vespe stabiesi ai play-out.

Peppe Nocera - paganesemania.it

Commenti

PROGETTO "SEGUI LA STELLA": BIGLIETTO GRATUITO PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE
IANNONE E PORZIO DECIDONO L'INCONTRO! NETTO 2-0 AL GALLIPOLI