CASA PAGANESE | LE ULTIME

MERCOLEDÌ DI COPPA: ARRIVA LA CAVESE. LA PRESENTAZIONE DEL DERBY

La sconfitta interna con il Martina ha aperto una settimana particolare per gli azzurrostellati che nel giro di cinque giorni affronteranno due capoliste: quella del girone G, la Cavese in coppa, e quella del girone  H, l'Altamura domenica in campionato dell'ex Giacomarro .Si parte dal derby di Coppa Italia che nei sedicesimi di finale ha accoppiato alla Paganese la formazione di mister Cinelli per un derby, sempre affascinante, con gli aquilotti. Distribuite in gironi diversi, Paganese e Cavese stanno facendo un percorso opposto, come obiettivi, anche se provenivano dalle rispettive promozioni buttate alle ortiche nella passata stagione: gli azzurri a Tivoli e i blufoncè nello spareggio con il Brindisi. 

La Paganese ha il dovere morale di riscattare la seconda sconfitta stagionale interna, Casarano e Martina, e cercare di sfatare il tabù del Marcello Torre, almeno in coppa, dove non si brinda ad una vittoria dal 24 settembre con il Matera. In coppa gli azzurri hanno superato i primi due turni eliminando il Santa Maria Cilento (1-2) e il San Marzano (6-7 d.c.r 2-2 al 90esimo) sempre in trasferta. La manifestazione tricolore di serie D  dunque, fa il suo esordio al Torre con una gara speciale.

LA STORIA | Un derby che ha una lunga storia alle spalle anche se si conta un solo precedente in coppa Italia di serie C quando il 26 agosto 2018 la Cavese ospitò gli azzurri, vincendo per 1-0 con gol di Agate, nel secondo turno della fase eliminatoria che comprendeva anche il Catanzaro. Un derby, una storia che si rinnova e che ebbe inizio in campionato, nella stagione 1945-'46 il 7 aprile del '46 quando gli azzurri a Nocera Inferiore superarono 3-0 gli aquilotti. In totale sono stati disputati sino alla stagione 2020-'21 (in foto) ben 66 derby con 31 vittorie della Paganese, 20 della Cavese ed 11 pareggi.

LE ULTIME | Dal punto di vista tecnico mister Agovino potrebbe riportare Pinestro Tra i pali, in panchina domenica scorsa, mentre certi di una maglia Giuseppe Esposito in difesa e Orefice in attacco, entrambi squalificati per la sfida di domenica ad Altamura. Da valutare chi occuperà la corsia destra con il baby Ianniello convocato per lo stage di Catanzaro per la Rappresentativa di serie D con Giannichedda. Poi spazio e rotazione per tutti in vista anche dei tre incontri in una settimana

Peppe Nocera - paganesemania.it

Commenti

LA PAGANESE VISTA DA... NOCERA | IL TORRE È UN TABÙ
QUI GELBISON | C'È L'EX AZZURROSTELLATO ERRA PER IL DOPO MONTICCIOLO