TI SBLOCCO UN RICORDO

PAGANESE-ANGRI: TI SBLOCCO UN RICORDO | IL DERBY PIÙ ANTICO DELLA STORIA

A Pagani, forse, lo si ritiene un derby minore, offuscato dal Derby per eccellenza ossia quello con la Nocerina, ma Paganese-Angri è il derby più antico della storia della Paganese. Andò in scena la prima volta il 9 dicembre del 1928 nel campionato di Terza Divisione. Si giocò ad Angri e terminò con la vittoria delle Manifatture Cotoniere Angri, questa la denominazione completa dell'epoca con un primo pionieristico esempio di sponsor, che superarono gli azzurri per 3-0. 

Da allora si sono disputati 75 incontri, con un bilancio ad oggi in perfetta parità: 27 vittorie per entrambe e 21 pareggi. L'ultima X è andata in scena nella passata stagione, con il derby giocato sul neutro di Vallo della Lucania, in virtù della squalifica del Novi, e terminato 1-1. Nella passata stagione così dopo un'assenza di 22 anni, ritornò il derby storico con il primo match in calendario, al Torre, e terminato 3-2 per gli uomini di Giampà che nel finale ruppero l'equilibrio con una punizione di D'Agostino. Il primo derby nella città di S.Alfonso fece il suo esordio il 17 marzo del 1929 (nella foto di copertina) scenario il civettuolo "Campo Del Pino", attuale villa comunale, dove andò in scena un pirotecnico 3-3 con l'Angri che rimontò dal 3-1 negli ultimi quattro minuti.

Le prime intemperanze si ebbero nel Girone Finale del campionato 1945-'46 quando l'arbitro Mondella, sul neutro di Nocera Inferiore dove giocava all'epoca la Paganese nel post seconda guerra mondiale, dovette sospendere la gara sul punteggio di 1-2 per gli ospiti a causa di un'invasione di campo. Intemperanze si ebbero anche nel derby del 16 dicembre del 1962, disputato al "Del Forno" di Pagani, quando la gara fu sospesa sul punteggio di 1-3 per l'Angri all'84°, per invasione di campo in cui fu colpito l'arbitro Marti di Napoli per aver negato un rigore al paganese Rea. Ancora disordini nei derby del 1966-67 e 1998-99. Come si vede le restrizioni attuali della Prefettura di Salerno, con divieto della presenza dei tifosi dell'Angri al Torre come avvenne anche nella passata stagione, hanno purtroppo un fondamento.

Sempre infuocato il derby tra Paganese ed Angri ma mai vissuto in serie C per i diversi percorsi storici delle due società. Dopo i derby ininterrotti, nei campionati regionali, dalla stagione 1949-50 a quella 1966-67, le due compagini si affrontano per la prima volta in serie D a Pagani nell'ultima gara casalinga degli azzurri nel campionato 1967-'68 (giovedì 23 maggio '68) e terminò in parità 0-0.  Nella stagione in cui la Paganese toccò il punto più basso della sua storia con il campionato di Promozione 1989-'90, terminata con una retrocessione, superò con il punteggio più largo i grigiorossi, anch'essi retrocessi, della storia con un rotondo 4-0 con una doppietta di Vitale ed una di Barbera.

Negli anni novanta 12 sfide dove spiccano il blitz dell'Angri in casa della neonata Real Paganese grazie ad una doppietta di Lucino e la rinuncia della Paganese a scendere in campo sul neutro di Salerno, nella stessa stagione 1996-'97, il 13 aprile 1997. 

A Pagani il bilancio delle 38 sfide racconta di  24 vittorie della Paganese, 6 dell'Angri e 8 pareggi.      

Peppe Nocera - paganesemania.it

Commenti

QUI ANGRI | ECCO UN ALTRO EX AZZURROSTELLATO: HA FIRMATO CACCAVALLO
IN ARRIVO DUE CALCIATORI DAL GLADIATOR! QUESTIONE DI ORE L'UFFICIALITÀ