CASA PAGANESE | LE ULTIME

NOVELLI: "PRESTAZIONE POSITIVA MA BISOGNA CONCRETIZZARE DI PIU'"

26.01.2026 09:39

Non sbaglia la Paganese che espugna il campo dell’Acerrana con il punteggio di 1-0, al termine di una gara ben interpretata soprattutto sul piano del gioco. Nel post-partita, mister Novelli analizza la prestazione dei suoi, soffermandosi sugli aspetti positivi e su ciò che va ancora migliorato.

“È stata una partita in cui la squadra ha cercato di creare continuamente sin dall’inizio, muovendosi bene tra gli spazi”, ha spiegato il tecnico azzurrostellato. “Abbiamo avuto diverse occasioni da gol e, difensivamente, non abbiamo praticamente concesso nulla. Però dobbiamo lavorare di più sulla concretizzazione: quando il risultato resta in bilico, può sempre succedere un errore o un episodio favorevole all’avversario. Fino alla rete abbiamo fatto una buona gara. Dopo il vantaggio si sono aperti degli spazi che non abbiamo sfruttato come avremmo dovuto. In alcuni momenti abbiamo forzato la palla lunga: può andar bene come soluzione, ma non deve diventare un punto di arrivo. Avevamo la superiorità numerica nella metà campo avversaria e potevamo gestire meglio il possesso per creare qualcosa di diverso. L’idea di gioco era chiara e i ragazzi l’hanno messa in pratica. Bisogna però riuscire a mantenerla più a lungo. A volte siamo stati un po’ frenetici nelle scelte, mentre in alcune occasioni avremmo potuto essere più lucidi e precisi nel mirare l’angolo giusto per chiudere la partita”.

Capitolo attaccanti. “Hanno caratteristiche in parte simili ma si distinguono su altri aspetti. Abbiamo bisogno di entrambi. La Monica si è integrato molto bene, Negro è entrato bene già nella gara precedente e anche oggi ha attaccato lo spazio due o tre volte con i tempi giusti. Sono attaccanti che possono migliorare tantissimo: serve tempo, anche se sappiamo che nel calcio il tempo spesso si riduce. L’atteggiamento e la preparazione, però, sono quelli giusti”.

Parole di stima anche per Graziani: “Lo conosco da tanti anni, è un centrocampista completo, una mezzala con qualità, quantità e dinamismo. È un bravo ragazzo e si è inserito benissimo in un gruppo già avviato. La sua intelligenza e maturità gli permettono di dare continuità al lavoro costruito dagli altri fin dall’inizio”.

In chiusura, Novelli dedica un pensiero speciale ai tifosi della Paganese: “Qualcuno potrebbe pensare che faccio complimenti di facciata, ma sto apprezzando davvero l’educazione, il rispetto e la passione della nostra tifoseria. Ci hanno sostenuto sempre, in casa e fuori, anche dopo sconfitte o partite non bellissime. Con dignità e passione sono rimasti al nostro fianco fino alla fine. Questa è una grande qualità di una tifoseria”.

Commenti

CON L'ACERRANA BASTA MANCINO! ALL'ARCOLEO FINISCE 1-0