CASA PAGANESE | LE ULTIME

NOVELLI E' SODDISFATTO: "VITTORIA FRUTTO DEL LAVORO QUOTIDIANO! CLASSIFICA? NON LA GUARDO!"

Una vittoria pesante, costruita con pazienza e ottenuta da squadra. Il successo per 1-0 sul campo del Nola conferma la crescita della Paganese, ma mister Novelli predica calma e continuità, ribadendo ancora una volta la sua filosofia basata sul lavoro quotidiano più che sulla classifica. “La maturità si costruisce giorno per giorno, a partire dagli allenamenti, senza fare distinzioni – ha spiegato il tecnico azzurrostellato nel post gara – La partita è solo una ripassata di quello che fai durante la settimana, sia dal punto di vista tecnico che mentale. Ogni gara ti misura, ti dice chi sei e qual è il tuo potenziale. Se perdiamo intensità, se non accorciamo, se non siamo aggressivi e pronti anche a soffrire, andiamo in difficoltà. La sofferenza fa parte del calcio a tutti i livelli. Senza sacrificio non c’è vittoria, ed è proprio questo che poi ti gratifica di più”.

La Paganese ha avuto anche le occasioni per chiudere prima la partita. “Abbiamo avuto due o tre ripartenze importanti e potevamo fare il secondo gol. In campo aperto dobbiamo crescere nella scelta dell’uomo libero. Squadre come il Nola, che giocano bene, ti mettono in difficoltà fino all’ultimo secondo: se hai l’occasione devi sfruttarla”.

Sulla crescita della squadra, il mister è fiducioso: “Siamo a metà campionato e questo significa che ci sono ancora margini, soprattutto per chi alleno ogni giorno. Questa squadra può crescere ancora, così come tutte le altre. Io non guardo la classifica: mi interessa migliorare la qualità del lavoro e ridurre certi errori ripetitivi. Se cresci collettivamente e individualmente, poi la classifica migliora da sola”.

Infine, testa già alla prossima sfida: “Adesso bisogna staccare mentalmente, vivere il momento e poi preparare la prossima gara come sempre. Se fai differenze, vuol dire che hai l’idea sbagliata. La continuità negli atteggiamenti è la chiave per sbagliare di meno”
 

Commenti

GOL LAMPO DI LABRIOLA E LA PAGANESE VOLA! 1-0 AL NOLA E ALLUNGO IN VETTA