CASA PAGANESE | LE ULTIME

PAGANESE, QUANTI RIMPIANTI! IL BARI PASSA 2 A 1 AL "TORRE"

Una Paganese dai due volti riesce quasi nell'impresa di strappare un punto contro la capolista, salvo poi veder frantumare le proprie speranze contro il palo.

Nella 24a giornata del girone C la Paganese ospita la capolista Bari. Per la formazione azzurrostellata l’obiettivo è quello di dare continuità alla bella prestazione di Taranto. Grasadonia, ritrova Murolo nel terzetto di difesa mentre in attacco lancia Tommasini, al debutto con la Paganese, affiancato da capitan Castaldo. A pochi minuti dal calcio d’inizio perde Zanini per infortunio e dunque, va Tissone in cabina di regia.


Dopo un’iniziale fase di studio il Bari prende le misure e passa in vantaggio dopo soli 10 minuti. Martorelli si fa sorprendere e stende Ricci decretando un rigore netto per il Bari. Per la Paganese è il tredicesimo rigore incassato, dato che ormai sembra in costante aggiornamento. Dal dischetto va Antenucci che spiazza Baiocco e mette in discesa la gara per i galletti. Paganese che prova a scuotersi  e che si affaccia per la prima volta nell’area avversaria con Castaldo imbeccato dalla punizione messa in mezzo da Firenze, spizzata che però termina larga. Il Bari prende il pallino del gioco e comincia a manovrare le operazioni alla ricerca del raddoppio. Raddoppio che si materializza al 28’ quando Mallamo lascia  partire un chirurgico destro da fuori che blocca Baiocco sulle gambe e si insacca. Il Bari ha anche l’occasione per il tris: apertura di Belli che trova l’inserimento puntuale di Ricci , tocco a cercare in area Antenucci che per poco però manca l’impatto col pallone.
Nel finale però  la Paganese non molla e riesce ad accorciare le distanze con la quarta rete stagionale di Castaldo: Tommasini prende palla in area si gira bene su Celiento e calcia, Frattali respinge corto e Castaldo si avventa sul pallone mettendo in rete l’1-2.


Il gol a poco dall’intervallo riaccende una partita che sembrava apparentemente sottoil controllo del Bari e dunque secondo tempo che inizia subito con  un’occasione per parte. Prima il Bari con Maita che, dimenticato dai difensori al centro dell’area , non trova  la porta sull’ottimo suggerimento di Antenucci. La Paganese risponde: cross di Martorelli dalla sinistra, Castaldo taglia e di testa manda di poco alto sfiorando la traversa. La squadra di Grassadonia ci crede e trascinata dal suo numero 10 inizia ad insidiare seriamente la porta difesa da Frattali. Al 22’ della ripresa tutto il Torre in piedi per accogliere l’attesissimo rientro di Diop che torna dopo esattamente un girone. Azzurrostellati che continuano a spingere sugli sviluppi di calcio d’angolo, cross di Manarelli e di testa  Celesia, complice la deviazione di un avversario, manca il gol del pareggio. Il Bari prova a difendere il risultato cercando di ripartire in contropiede per chiudere la partita. Nel recupero proprio in contropiede Simeri, lanciato da Cheddira, si ritrova davanti a Baiocco che respinge la conclusione dello stesso 9 biancorosso. Un minuto più tardi la Paganese ha il pallone del pareggio: sponda in area di Castaldo, contatto dubbio tra Terranova e Diop e arbitro che indica il dischetto. Dagli 11 metri va Castaldo che incrocia e colpisce clamorosamente il palo. Finale questa volta amaro per una buona Paganese, capace di mettere in forte apprensione la capolista. Resta probabilmente il rammarico per aver concesso troppo agli avversari per  buona parte del primo tempo.


RETI: 12’pt rig. Antenucci (B), 28’pt Mallamo (B), 46’pt Castaldo (P)

PAGANESE (3-5-2)
Baiocco; Konate (16’st De Santis), Sbampato, Murolo (36’st Celesia); Martorelli, Cretella, Tissone, Firenze, Brogni (1’st Manarelli); Castaldo, Tommasini (22’st Diop). A disp.: Pellecchia, Avogadri, Curci, Zanini, Scanagatta, Iannone, Del Regno. All.: Gianluca Grassadonia.

BARI (4-3-1-2)
Frattali; Belli, Celiento, Terranova, Ricci; Maita, Maiello (33’st Gigliotti), Scavone (45’st Di Cesare); Mallamo (1’st Simeri); Cheddira, Antenucci (33’st Di Gennaro). A disp.: Polverino, Plitko, Lambiase, Citro, Andreoni, Daddario, Caldarulo. All.: Michele Mignani.

ARBITRO
Giordano di Novara (Niedda-Ferrari; IV Graci).

NOTE
Rigore sbagliato da Castaldo al 50’st. Spettatori: 900 circa,di cui 130 ospiti. Ammoniti: Ricci (B), Konate (P), Simeri (B), Murolo (P), Martorelli (P), Diop (P), De Santis (P), Belli (B), Frattali (B).    Recupero: 1’pt, 6’st. Angoli:7-5.


Christian Esposito

Commenti

GRASSADONIA VERSO IL BARI: "DOVREMO ESSERE BRAVI A CREDERCI, PENSEREMO A NOI"
GRASSADONIA: "TANTO RAMMARICO MA BISOGNA RIPARTIRE DAL SECONDO TEMPO"