TI SBLOCCO UN RICORDO

SANTA MARIA-PAGANESE: TI SBLOCCO UN RICORDO | A FINE ANNI 50 IL PRIMO CONFRONTO

Dopo la sfida di coppa Italia nella scorsa estate che inaugurò il cammino della Paganese, con una vittoria 1-2, si rinnova l'incontro con i cilentani del S.Maria Castellabate. Non fu quella "la prima volta" come erroneamente i più giovani possono pensare. Vi sblocco un ricordo e vi porto con il mio archivio alla fine degli anni cinquanta. Esattamente al campionato di Prima Categoria 1958-'59, con la Paganese del presidente Raffaele De Vivo ed il tecnico Antonio Punzi (quest'ultimo nella foto in fondo l'articolo insieme all'attaccante Vincenzo Milano). E' in quella stagione che avviene il primo confronto con la formazione del piccolo borgo turistico. Gli azzurri si recarono, allora come avverrà domenica, nel mese di dicembre ma qualche giorno prima precisamente il 14. Vinse la Paganese ma fu una vittoria sofferta: dopo la rete del vantaggio con Milano, i padroni di casa pareggiarono con Schimdt ma gli azzurri a quattro minuti dal termine infilarono Addesso con la rete di Vito La Manna.

Il faccia a faccia proseguì per altri tre campionati, consecutivamente, dalla stagione 1959-'60 a quella 1962-'63.Dopo quell'iniziale blitz, la Paganese conobbe l'onta della prima sconfitta all'ultima giornata del campionato 1959-'60, quando il Santa Maria superò con Tortora al 64° il portiere Mottola. La Paganese ritorna alla vittoria, in terra cilentana, il 19-3-1961. Fu ancora Tortora a portare in vantaggio i suoi poi Vitale e Verdicchio, in sette minuti, la ribaltarono. Nel campionato 1961-'62 di Prima Categoria (l'attuale Eccellenza) gli azzurri di mister Punzi uscirono sconfitti, dall'ultima gara della stagione, con un 2-1 firmato da una doppietta di Guariglia e rete azzurra di Storniello. Anche l'ultima uscita, in campionato, a Castellabate fu amara il 10 febbraio 1963 quando, nella stagione 1962-'63, i padroni di casa superarono con una rete di Russo gli azzurrostellati.

In totale le sfide in campionato sono 10 con 7 vittorie per la Paganese e 3 sconfitte, dunque nessun X sino ad ora. Nelle cinque partite disputate a Santa Maria, invece, i padroni di casa sono in vantaggio 3 a 2 nel computo delle vittorie sugli azzurri.

Peppe Nocera - paganesemania.it

Commenti

IL CAPITANO DEI CAPITANI: GIGI DI GIAIMO
PARI E PATTA AL 'CARRANO'! COL SANTA MARIA TERMINA 0-0