LA LEGA PRO SI ORGANIZZA: OK ALLE MAGLIE PERSONALIZZATE E INIZIATIVE PER AVVICINARE I TIFOSI


La stagione 2015/2016 terminerà ufficialmente domani, con la finale di ritorno dei playoff che determinerà chi fra Foggia Pisa raggiungerà in Serie B CittadellaSpal Benevento, ma la Lega Pro guarda già alla prossima stagione. L'ultimo Consiglio Federale ha disposto lo sblocco dei ripescaggi, per raggiungere dunque la quota di 60 squadre in terza serie. Ieri sono stati resi noti anche i criteri di ripescaggio: al 50% conterà il piazzamento in classifica nell'ultimo campionato (ad ogni squadra saranno assegnati dei punti), mentre per il restante 50% conteranno il numero medio di spettatori dalla stagione 2010/2011 alla stagione 2014/2015 e la tradizione sportiva della città. Ovviamente la richiesta di ripescaggio dovrà essere corredata dai 250mila euro a fondo perduto.
Ma anche dal punto di vista organizzativo ci saranno delle novità sostanziali dalla prossima stagione. In primis quella riguardante le maglie personalizzate. E' stato infatti modificato l'art. 72 delle Noif ed è stata allargata anche alla Lega Pro la norma che prevede che "i calciatori devono indossare per tutta la durata di una stagione sportiva una maglia recante sempre lo stesso numero. Inoltre, ogni maglia deve essere personalizzata sul dorso col cognome del calciatore che la indossa". Una svolta storica, in quanto andrà in soffitta la classica numerazione da 1 a 11 che varrà soltanto per i dilettanti. 
Ieri, invece, si è svolto, presso il Salaria Sport Village a Roma, il confronto con i club di Lega Pro dedicato ai responsabili marketing e comunicazione. Per la Paganese ha partecipato il responsabile dell'Area Comunicazione, Lorenzo Ansaldi. L’incontro, guidato dal Presidente della Lega ProGabriele Gravina, e dal Vicepresidente Mauro Grimaldi, coordinatore anche della Commissione Marketing, è servito per illustrare una linea definita di progetti inerenti il marketing societario, lo studio di forme di co-marketing sul territorio, la nuova veste di Lega Pro Channel per la stagione 2016-2017 e il progetto scuola. 
In particolare sono stati affrontati i temi riguardanti l'utilizzo delle scratch card di Lega Pro Channel che saranno consegnate alle società per fidelizzare i tifosi, integrare l’abbonamento allo stadio con quello pay per view per le trasferte e aprire una nuova linea di ricavi fin da prima dell’inizio del campionato, studio di un progetto legato ai servizi relativi a trasporti e logistica per ottimizzare i costi delle trasferte, biglietteria unica integrata con sedi operative su tutto il territorio, l'installazione di led pubblicitari a bordo campo. 

Danilo Sorrentino
© Paganesemania - Riproduzione riservata

Commenti

D'AURIA, IL FUTURO AZZURROSTELLATO PREMIATO COME MIGLIOR GIOVANE DELLA D
CAMPIONATO AL VIA IL 28 AGOSTO, LA TIM CUP IL 31 LUGLIO