LA SCHEDA DI ESPINAL, IL CENTROCAMPISTA CHE HA GIRATO L'ITALIA

10.08.2015 14:19

Un vero e proprio colpo, ufficializzato in tarda mattinata ed al termine di una trattativa lampo. La Paganese ha lavorato sotto traccia e ha sbaragliato la concorrenza di altre società di Lega Pro, su tutte la Robur Siena, per ingaggiare Vinicio Espinal. Il calciatore dominicano, che può giocare da mezz'ala, portato in Italia dall'Atalanta, esordendo in Serie A con gli orobici ma non trovando mai la continuità (15 presenze in quattro stagioni e mezza dal 1999 al 2003), ha girato lo "stivale" in lungo ed in largo, alternandosi fra Lega Pro, quando ancora si chiamava Serie C, e Serie B.
Nato a Santo Domingo con passaporto italiano, Vinicio Edwards Espinal Marte, dopo l'esperienza a Bergamo ed una serie di prestiti alla Pistoiese e al Taranto, è esploso al Palazzolo nella stagione 2003/2004 con tre gol in 28 partite. Seguono tre anni a Monza, fra C2 e C1, con 12 reti in 81 partite, prima dell'approdo in Serie B al Crotone. Veste la maglia dei pitagorici, nel frattempo retrocessi, per tre campionati, collezionando complessivamente 58 presenze e 11 gol. A gennaio 2009 passa al Portogruaro, dove nel 2011 ottiene la promozione in Serie B, disputando 30 partite nel campionato cadetto 2010/2011. Ritorna in Prima Divisione con la Pro Vercelli, ottenendo un'altra promozione in Serie B con i piemontesi: 22 presenze in cadetteria con i piemontesi per tutto il girone d'andata, nonostante una disavventura nell'estate del 2012. Mentre era in attesa alla Questura di Bergamo per rinnovare il permesso di soggiorno, andò in escandescenza, insultando i poliziotti e danneggiando un'apparecchiatura. Dopo una notte in carcere, fu processato per direttissima e condannato a quattro mesi di reclusione, tornando in libertà per la sospensione della pena. 
A gennaio dello stesso campionato passò al Benevento, giocando con i sanniti anche il torneo successivo di Lega Pro. Nell'ultima stagione è stato all'Unione Venezia, totalizzando 18 presenze. Nel corso degli anni ha anche modificato la sua posizione in campo, passando dalla corsia laterale al centro del reparto mediano. 

© Paganesemania - Riproduzione riservata

Commenti

INGAGGIATO IL CENTROCAMPISTA VINICIO ESPINAL
IN ATTACCO ARRIVA GIOVANNI RICCIARDO