CASA PAGANESE | LE ULTIME

LA PRIMA CASALINGA DEGLI AZZURRI. NOVELLI: "CON L'HERACLEA MI ASPETTO UNA CRESCITA"

Tutto pronto per il debutto casalingo della Paganese dopo la vittoria in coppa e il blitz a Nardò di domenica scorsa. C'è grande attesa in città per la nuova versione degli azzurrostellati stagione 2025-2026. 

Sento da mesi parlare della stagione del centenario ma nel 1925 a Pagani non c'era ancora l'idea della fondazione della Paganese. Da gennaio potremmo parlare di  "Anno del Centenario" per una sorta di convenzione che si tramanda, o di leggenda, dato che non c'è una data di fondazione certa. Da racconti di eredi, nelle mie lunghe ricerche di quasi trent'anni, mi è stato detto che solo nell'estate del 1926 balenò l'idea ai fondatori di creare, anche a Pagani, una squadra di calcio per far dare libero sfogo ai giovani, durante la stagione calda. Infatti, Enea Falcone, uno dei soci fondatori, nel suo libricino "Breve Storia della Paganese" racconta che la costituzione avvenne nell'ottobre del 1927. In una mia ricerca, presso la Biblioteca Provinciale di Salerno, recuperai un articolo, apparso su Idea Fascista del 1931, dove si parlava di una nuova società calcistica nel salernitano, chiamata U.S.Paganese, costituitasi nel novembre del 1927. Quindi, come credo, la Paganese neanche nel 1926 nacque ufficialmente. Ma questa è un'altra storia se si pensa poi che il primo campionato ufficiale la Paganese l'ha disputato nella stagione 1928-'29,  essendo stata affiliata alla F.I.G.C. nell'agosto del 1928.

Ritornando al presente, aspettando di riscrivere il passato e costruire il futuro, stamattina rifinitura al Torre per l'undici di Novelli che avrà a disposizione l'attaccante argentino Abel Argañazar, ex Psbs Biak formazione Indonesiana, dato che in settimana è arrivato il transfer dall'Argentina.

Una freccia in più nel'arco di Novelli che così presenta la sfida con l'Heraclea: “Mi aspetto qualcosa in più sotto tutti gli aspetti, è normale sia così. Stiamo memorizzando situazioni nuove e partita dopo partita serve un processo di crescita. L'importante è avere preparazione, atteggiamento, volontà ed entusiasmo: sono questi gli elementi che devono contraddistinguere la Paganese”.

Sugli avversari ecco il pensiero di Novelli: “L'Heraclea è una buona squadra, costruita con obiettivi chiari e con un organico di valore. Giocano un calcio propositivo, costruiscono dal basso, hanno esterni che spingono molto e attaccanti come Foggia e Lovudo che possono creare pericoli in qualsiasi si momento. E' una neopromossa, ma con basi solide e una società forte alle spalle. Questo le dà dei vantaggi"

Peppe Nocera - paganesemania.it

Commenti

STELLE FILANTI | 2025/26: START MIGLIORE NON POTEVAMO AUGURARCI