IL MOVIOLONE

IL MOVIOLONE: USCITA AL LIMITE DI PANE, GIUSTO AMMONIRE SOLTANTO GOMEZ

28.11.2016 13:18

Pochi gli spunti di moviola emersi nel corso della gara diretta dal signor Giovanni Nicoletti della sezione di Catanzaro coadiuvato da Leonardo De Palma e Michele Pizzi, entrambi della sezione di Termoli.
Poco lavoro per l'arbitro se non fosse per i quattro cartellini estratti nel corso dei 90', due per parte. Nella Paganese il primo a finire sul taccuino dei cattivi è Tagliavacche al 19' della prima frazione per un fallo tattico ai danni di Coppola; è il turno poi di Herrera al 37' della ripresa che, a risultato acquisito, si guadagna un'ammonizione stupida per una reiterata trattenuta a centrocampo. Corretto il provvedimento nei confronti di Pezzella che, nel recupero inoltrato, atterra il fratello d'arte Mauri, all'esordio con la casacca azzurrostellata. Menzione speciale per l'episodio che ha fatto arrabbiare i calciatori e il pubblico locale: al 32' del primo tempo, sul calcio di rinvio di Pane, Gomez colpisce Picone con una manata al volto: per Nicoletti è solo giallo, mentre la Paganese chiedeva il rosso. Episodi simili sono sempre più frequenti nel calcio, essendo un contatto aereo in corsa è difficile valutare la volontarietà di arrecare danno fisico all'avversario e la presunta violenza nel colpirlo. 
Diverso invece quanto accade a Silvestri che al 35' della ripresa viene colpito sotto la panchina azzurra con una manata al volto. Per Nicoletti non vi è neppure fallo. Infine non mancano i dubbi sull'episodio che dopo appena 8' avrebbe potuto cambiare il volto della partita: Alcibiade dalla propria metà campo lancia in avanti, Reginaldo si avventa ma viene anticipato dall'estremo difensore Pane che colpisce la palla con un braccio ai margini dell'area di rigore. La posizione è al limite, dalla prospettiva delle immagini televisive è difficile valutare se il tocco avviene dentro o fuori dall'area di rigore (vedi foto tratta da Sportube). Tutto sommato sufficiente la prestazione di Nicoletti, certamente da rividere i due assistenti De Palma e Pizzi, apparsi molto frettolosi nelle segnalazioni di fuorigioco cosiddetti di rientro.

Daniele Ferrara
© Paganesemania - Riproduzione riservata

Commenti

PAGANESE vs AKRAGAS: GLI HIGHLIGHTS DELLA GARA
OGGI LA RIPRESA DEGLI ALLENAMENTI, CON LA VIBONESE VIA ALLE GARE AL SABATO