CASA PAGANESE | LE ULTIME

LA SERIE C RIPRENDE, IL CONSIGLIO FEDERALE STOPPA SOLO I DILETTANTI

Bocciata la proposta della Lega Pro, la linea della Figc è di riprendere i campionati professionistici

Redazione
20.05.2020 17:05

La Serie C non si ferma. Il Consiglio Federale di oggi, che avrebbe dovuto decidere sul prosieguo della stagione 2019/2020, ha deciso che a fermarsi saranno solo i campionati dilettantistici (dalla Serie D alla Terza Categoria, più i settori giovanili), mentre le tre serie professionistiche ripartiranno. Per Serie A, B e C, quindi, la Figc ha espresso la volontà di riavviarle e completarle fissando al 20 agosto la data ultima di chiusura delle competizioni, Coppa Italia compresa. 
Si legge nel comunicato diramato pocanzi dalla Federazione: "Precedentemente al riavvio dell'attività agonistica sarà competenza del Consiglio Federale determinare i criteri di definizione delle competizioni laddove, in ragione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, le stesse dovessero essere nuovamente sospese, secondo i principi di seguito indicati: individuazione di un nuovo format (brevi fasi di playoff e playout al fine di individuare l'esito delle competizioni ivi incluse promozioni e retrocessioni; in caso di definitiva interruzione, definizione della classifica anche applicando oggettivi coefficienti correttivi che tangano conto della organizzazione in gironi elo del diverso numero di gare disputate dai Club e che prevedano in ogni caso promozioni e retrocessioni. Infine, per effetto di quanto deliberato, la stagione sportiva 2020/2021 avrà inizio il prossimo 1 settembre"

E' stata quindi bocciata la proposta della Lega Pro, decisa in Assemblea, di chiudere anticipatamente il campionato di Serie C, promuovendo in B le prime tre, una quarta per media punti e bloccando retrocessioni e ripescaggi. Il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, uscendo dalla sede della Figc a margine del Consiglio Federale ha dichiarato: "Per noi c'è la decisione dell'Assemblea di Lega". L'impressione, comunque, è che i giochi non siano ancora finiti.

Danilo Sorrentino
© Paganesemania - Riproduzione riservata

Commenti

#onthisday 15 maggio 2011: UNA VITTORIA CHE NON BASTA! E' RETROCESSIONE IN 2^ DIVISIONE! - VIDEO
GHIRELLI E' CATEGORICO: "LA C NON PUO' TORNARE A GIOCARE"