DALLA SERIE C | LE ALTRE

LEGA PRO, VIA LIBERA ALLE CINQUE SOSTITUZIONI. E L'AIC CONFERMA LO STATO DI AGITAZIONE

22.08.2017 16:44

La Lega Pro si divide fra un'importante modifica regolamentare e il possibile slittamento della prima giornata di campionato. La novità assoluta di oggi è il via libera all'aumento del numero di sostituzioni dei calciatori. In via sperimentale per questa stagione, quindi, le società di Lega Pro potranno
effettuare fino a cinque sostituzioni. L'applicazione riguarda le gare di campionato, playoff e playout, e la Supercoppa: per effettuare le sostituzioni sono previste tre interruzioni della gara oltre all'intervallo tra il primo e il secondo tempo, per evitare eccessive perdite di tempo. Questa novità era stata già introdotta ad inizio mese fra i dilettanti.  
L'altra notizia delle ultime ore riguarda la conferma dello stato di agitazione dell'Assocalciatori. In un comunicato ufficiale, l'Aic indica i motivi della protesta, che potrebbero sfociare nello sciopero dei calciatori in occasione della prima giornata di campionato. Fra questi ci sono la richiesta di un tempestivo finanziamento del Fondo di Solidarietà, la necessità di uniformare i criteri di individuazione dei soggetti abilitati al rilascio delle fideiussioni, il bisogno di stabilire che il controllo Covisoc sul pagamento della mensilità di giugno venga fissato entro la metà di agosto, e così per il controllo sul pagamento delle mensilità di gennaio e febbraio entro la fine del mese di marzo, e l'istanza per l'abolizione delle liste degli Over 22 o, quantomeno, dell'aumento del loro numero, sceso quest'anno da 16 a 14. L'Aic ha confermato lo stato di agitazione, rinviando la decisione finale a giovedì quando ci sarà l'Assemblea di Lega e verranno completati i calendari. Il presidente Gravina ha scongiurato questa ipotesi, nelle prossime ore è possibile il raggiungimento dell'accordo con il rientro dello stato di agitazione e il regolare inizio del campionato nel prossimo weekend. 

Danilo Sorrentino
© Paganesemania - Riproduzione riservata

Commenti

TERNA INEDITA PER L'ESORDIO IN CAMPIONATO. COL BISCEGLIE ARBITRA RACITI
LA PARTITA DEL TIFOSO, NUMERO ZERO. LE TRATTATIVE LUNGHE ED ESTENUANTI...