LE SFIDE DEL PASSATO

CASERTANA-PAGANESE: LE SFIDE DEL PASSATO

19.01.2017 10:12

E' una partita particolare quella all'ombra della Reggia per la storia della Paganese che da poco ha compiuo 90 anni. Dopo la fondazione della società, avvenuta nell'ottobre del 1926, l'U.S. PAGANESE del presidente Giuseppe Baldanza, solo dopo poco più di un anno, cominciò a disputare le prime amichevoli.
Il 23 marzo del 1928 si ebbe l'ok per l'acquisizione del terreno, nell'attuale Villa Comunale, dove il 2 dicembre dello stesso anno venne inaugurato il "Campo del Pino". L'esordio ufficiale avvenne a Caserta, dove la Paganese giocò la prima partita ufficiale della sua storia, pareggiando 0-0, schierandosi, quel 25 novembre del 1928, così: Ariante, Bove, Tramontano, Donnarumma, Boccia, Barone, Accarino V, Accarino VI, Masina, Ciacci, Morricone. Da allora ben undici volte la Paganese s'è recata a Caserta con uno score non proprio positivo dato che sono state solo due le vittorie, come i pareggi, e ben sette sconfitte. Dopo quello storico esordio trascorsero ben 21 anni per il secondo faccia a faccia che avvenne il 30 ottobre del '49 nel campionato di Promozione. I falchetti dopo 30 minuti erano in vantaggio per 3-0 con Bisogno che salvò la faccia con il gol della bandiera. Altro salto temporale dal '49 al 1981 ed il derby si consuma sul palcoscenico della C1 per due stagioni consecutive: nella prima sfida arriva il primo pari (0-0), nel secondo - stagione '82-'83 - la Paganese subisce la più pesante sconfitta rimediata a Caserta per 4-0.
E' il 19 settembre del 1999, le due squadre sono in serie D. in Terra di Lavoro si son fatte le cose in grande per una grande Casertana che vuole ritrovare la serie C2. Ma la Paganese di Villa gli rovina la festa alla terza giornata e conquista la prima vittoria di quel campionato, dopo la sconfitta a Terracina ed il pari inerno con il Sorrento. La vittoria giunge in rimonta con Sasà Perrone che piazza il gol vittoria al 93'. Da quella stagione ci saranno altre quattro sfide consecutive, sempre in serie D, con tre sconfitte ed una vittoria, l'ultima della Paganese, datata 2004-2005 firmata da una doppietta di Romano con Chietti che accorcia le distanze per l'uno a due finale. Il derby con i rossoblù è caratterizzato da lunghe pause e così devono trascorrere altri dieci anni prima d'incrociarsi di nuovo nella stagione 2014-15 e nella passata stagione, in Lega Pro. Per gli azzurri due trasferte amare con altrettante sconfitte, 1-0 e 4-2, con quest'ultima gara che chiuse il campionato scorso.

Peppe Nocera
© Paganesemania - Riproduzione riservata

Commenti

CASERTANA, PARTE ANCHE CARLINI. ASSENTE PER INFORTUNIO L'EX ORLANDO
PESTRIN CARICA I SUOI: "INIZIA UN NUOVO CAMPIONATO". RECUPERA PICONE, OUT DICUONZO