L'ARCHIVIO RACCONTA

ULTIMI 90 MINUTI: QUANDO SBANCAMMO IL "PIOLA" DI NOVARA...

05.05.2017 13:13

Domenica andrà inscena l'ultimo atto della stagione, già entrata nella storia, 2016-17 a Reggio Calabria dove, come abbiamo visto nel racconto delle "Sfide del Passato" (leggi qui), gli azzurri resero visita addirittura nel campionato 1929-'30. Nelle ultime dieci stagioni dell'era Trapani gli azzurri hanno diSputato gli ultimi novanta minuti cinque volte in casa ed altrettante in trasferta.
Sei le vittorie, di cui quattro in casa e due in trasferta, con tre sconfitte ed un solo pareggio conquistato a Castellammare al termine del campionato 2008-09 che sancì la salvezza diretta. In precedenza arrivarono le vittorie nella stagione 2006-07 con il secco 3-0 al Poggibonsi, con l'allora Paganese in C2 che aveva già blindato il quarto posto. Vittoria pesante quella conquistata ai danni del Cittadella, 2-1, con i veneti con la testa già ai play-off per la B poi vinti.
Incredbile, epica e storica la vittoria inVece che gli azzurri di Palumbo e Memushaj, a cui si rifesrisce la fotoconquistarono all'ultima giornata del campionato di Prima Divisione 2009-10. Teatro festante per la promozione in serie B il Novara di Tesser ma quel giorno a festeggaire fu la Paganese che con una rete di Tortori, nella ripresa, sbancò il Silvio Piola che non vedeva l'onta di una sconfitta da quasi due anni. Una vittoria determinante per l'acccesso di quella Paganese ai play-out persi poi con il Viareggio a Livorno.
Anni bui quelli a metà del nuovo millennio con gli ultimi novanta minuti che si rigiocarono in casa in quella stagione 2010-'11 con la vittoria inutile sul Sud-Tirol a firma di Radi. Fu retrocessione. Di ben altro spessore invece quella della stagione successiva quando a Frattamaggiore si chiuse l'annata 2011-'12 e la vittoria sull'Arzanese, reti di Galizia, Nigro e Fava inframmezzate dal pareggio momentaneo di Sandomenico, proiettò la Paganese nei play-off e poi in Prima Divisione. Dal 2012-13 alla passata stagione praticamente influente sull'esito della stagione le ultime scene degli azzurri: la sconfitta interna con il Perugia, 0-2, poi la vittoria della stagione successiva con la Salernitana e le altre due sconfitte di Foggia, 3-0, e Caserta 4-2, rispettivamente delle stagioni 2014-'15 e 2015-'16. 

Peppe Nocera
© Paganesemania - Riproduzione riservata

Commenti

LA CARICA DI BOLLINO: "CI HO SEMPRE CREDUTO NEI PLAYOFF. E ORA SCRIVIAMO ALTRA STORIA"
CI PREPARIAMO AI PLAYOFF CON PAGANESEMANIA IN TV. STASERA OSPITE DE SANTIS!